Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Educazione alla comunicazione non violenta – 24-25 ottobre 2020 – Milano

Ottobre 25 @ 09:00 - 18:00

WORKSHOP FORMATIVO: EDUCAZIONE ALLA COMUNICAZIONE NON VIOLENTA
24-25 ottobre 2020 – Gaggiano (MI)

Conduce: Daniele Andreani (www.danieleandreani.it)
*************
CHE COS’E’ LA COMUNICAZIONE NON VIOLENTA?

“Quando due persone sono consapevoli di quelli che sono i bisogni l’uno dell’altro, possono risolvere praticamente qualsiasi tipo di conflitto nel giro di venti minuti”.
Questa citazione di Rosenberg, lo psicologo americano che ha sviluppato la comunicazione non violenta, la dice lunga sulle potenzialità di questo linguaggio. La comunicazione non violenta è un processo che ci insegna a spostare il centro della comunicazione dalla mente al cuore, a contatto con la nostra umanità e con i nostri bisogni più veri e profondi, per condurci, attraverso un uno consapevole delle parole, alla loro piena soddisfazione.

Uno dei principi fondamentali della comunicazione non violenta è proprio quello che ci porta a riconoscere nel comportamento di ciascuno di noi nient’altro che il tentativo di soddisfare un bisogno profondo e vitale. E’ proprio quando riusciamo a riconoscere i nostri reciproci bisogno che le nostre menti si aprono, il mondo diventa improvvisamente più ricco di risorse e possibilità, riusciamo a spostare il focus della conversazione da un livello mentale e dualistico intriso di giudizi, critiche e valutazioni che si esprimono attraverso un linguaggio di “dominazione” ad un livello più profondo, più vero ed essenziale nel quale impariamo ad usare le parole in un modo completamente diverso. Sono diverse le domande che poniamo e soprattutto sono diverse le risposte che cerchiamo. Con la CNV impariamo a comunicare muovendoci su un livello più profondo e funzionale, un livello in cui non siamo più interessati a capire chi ha ragione e chi ha torto, ma siamo interessati invece a capire quali sono i bisogno fondamentali che tutti noi stiamo cercando di soddisfare con quel comportamento.

La CNV favorisce il contatto e l’empatia tra le persone facilitando la risoluzione dei problemi e innescando meccanismi virtuosi di creatività, collaborazione e auto aiuto. Contribuisce inoltre allo sviluppo di un modello sociale in cui le persone si assumono la responsabilità delle loro azioni e non le attribuiscono invece all’esterno come troppo spesso succede nelle persone inconsapevoli di certi meccanismi psicologici.

*********
STRUTTURA DEL WORKSHOP:

Nella prima giornata sarà affrontato il tema della Comunicazione Non Violenta attraverso un approccio teorico-pratico;
il secondo giorno sarà dedicato alla scoperta della neurosemantica e a lavori di gruppo per la gestione dei conflitti.

Orari:
sabato 24 ottobre 14:30 – 18:30
domenica 25 ottobre 9-13 14-18

**********
Sede del corso: Associazione Shanti Path, Via Alessandro Volta, 29 – Gaggiano (MI)

Contributo: 150 € per i soci (155 € per i non soci)

ISCRIZIONI ENTRO il 21 OTTOBRE

Per iscrizioni e/o informazioni scrivere a info@shantipath.it o telefonare al 347.5753884 (Nadia)

Dettagli

Data:
Ottobre 25
Ora:
09:00 - 18:00
Categoria Evento:

Luogo

Associazione Shanti Path
Via Alessandro Volta 29
Gaggiano, Milano 20083 Italia
+ Google Maps
Telefono:
3475753884 - 3297223672
Sito web:
www.shantipath.it