Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

Corso intensivo di Harmonium Livello 1 – Gaggiano (MI) – sabato e domeni 23 e 23 novembre

Novembre 23 @ 10:30 - Novembre 24 @ 18:30

CORSO INTENSIVO DI HARMONIUM – LIVELLO 1

In questo corso, della durata di un week-end, verranno fornite le basi per iniziare ad accompagnare il canto dei mantra con l’harmonium.

Si prediligerà lo studio della parte armonica, rispetto a quella melodica, mediante la scoperta dei principali accordi e giri armonici.

Al termine delle due giornate, tutti i partecipanti saranno in grado di eseguire dei semplici kirtan e bhajan e avranno acquisito le nozioni basilari per avventurarsi, anche autonomamente, verso l’apprendimento di nuovi brani da suonare.

Questi, in estrema sintesi, gli argomenti trattati durante il corso:
• Cenni storici sulla nascita, diffusione ed evoluzione dell’harmonium
• “Anatomia” dello strumento
• Il concetto di ottava
• Riconoscimento delle ottave sulla tastiera
• Scala di Do maggiore
• Diteggiatura
• Il concetto di accordo
• Gli accordi costruiti sulla scala maggiore
• Scale maggiori, relative minori, accordi e loro “qualità”
• Principali giri armonici
• Studio ed esecuzione di alcuni kirtan/bhajan

Chi fosse già in possesso di un harmonium, è invitato a portarlo!

Il corso sarà tenuto dalla dott.ssa Nadia Ferrara, musicista, musicoterapeuta, kirtan singer, insegnante di yoga e meditazione.
Nadia si appassiona alla musica molto presto. A sette anni inizia lo studio del pianoforte, strumento che la accompagnerà per otto anni. Parallelamente, la sua sete di conoscenza musicale la porta ad avvicinarsi alla chitarra ritmica, all’armonica a bocca e a frequentare diversi seminari e corsi di canto moderno.
Grazie a varie esperienze in cover band e in cori (polifonici e gospel), ha modo di utilizzare ed affinare le sue conoscenze, fino ad arrivare alla direzione di un coro di voci bianche, esperienza indimenticabile ed estremamente arricchente.
Nel 2010, l’incontro con la musica devozionale di estrazione indiana rappresenta una svolta nel percorso musicale di Nadia.
Alla ricerca di una musica che sgorgasse dall’anima e arrivasse al Divino, Nadia si specializza nella pratica del Kirtan Yoga e del Nada Yoga, entrambi discipline che utilizzano la musica e il canto come strumenti per elevare la nostra coscienza e per riportarci all’Essenza del nostro essere.
Parallelamente, Nadia frequenta la scuola triennale di Musicoterapia “Arpamagica” di Milano, presso la quale ha avuto modo di collaborare in qualità di docente e di tutor, e grazie alla quale ha conseguito il Diploma di operatrice del Metodo Benenzon.
Oltre alla musica, suo primo grande amore, Nadia si appassiona negli anni all’antica disciplina dello yoga in ogni sua forma (hatha, bhakti, raja, karma, ecc.), tanto da conseguire il diploma di istruttrice di Yoga Integrale presso la scuola di formazione Samadhi di Firenze.
Nadia tiene corsi di Hatha Yoga, Yoga del Suono, harmonium; conduce incontri di Kirtan e sessioni individuali di Nada Yoga.

_______________

Per partecipare al corso non è richiesta alcuna preparazione musicale specifica: solo tanta voglia di imparare!

_______________
Per info ed iscrizioni:
ferrara.nadia77@gmail.com
347.5753884

Dettagli

Inizio:
Novembre 23 @ 10:30
Fine:
Novembre 24 @ 18:30
Categoria Evento:

Organizzatori

Associazione Shanti Path
Nadia Ferrara

Luogo

Associazione Shanti Path
Via Alessandro Volta 29
Gaggiano, Milano 20083 Italia
+ Google Maps
Telefono:
3475753884 - 3297223672
Sito web:
www.shantipath.it