Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

Affrontare il cambio di stagione con l’Ayurveda – Workshop 7 aprile a Gaggiano (MI)

Aprile 7 @ 14:30 - 18:30

- €30,00

VASANTA: DEPURAZIONE E RINASCITA

Come affrontare il cambio di stagione secondo l’Ayurveda

Domenica 7 aprile dalle 14:30 alle 18:30

************

Vasanta è una parola sanscrita che significa “che brilla”, “che fa brillare” che “spazza via”.

L’arrivo della primavera porta con sé un’azione di pulizia.

Le tossine si accumulano spesso all’interno del nostro organismo: l’Ayurveda ci insegna come depurarci

In un organismo in cui sono presenti quantità eccessive di scorie, il metabolismo ne risente con conseguenti disfunzioni e riduzioni delle attività del sistema nervoso, immunitario ed endocrino, nonché disturbi nell’assimilazione di vitamine, minerali e principi nutritivi durante il processo di digestione.

A seguito poi di accumuli patologici di grassi e carboidrati, viene danneggiata la circolazione periferica che può causare edemi e ristagni venosi. In questi casi l’organismo non ha difese contro le infezioni e rischia di intossicarsi.

IL REGIME DELLE STAGIONI: RITUCHARYA

Con la parola Ritu si intende il movimento del tempo, come per esempio il cambiamento di stagione.

Il movimento del tempo si combina con la luce a formare la polarità ciclica del giorno e della notte, la giovinezza e la vecchiaia, la digestione e l’assimilazione, la veglia e il sonno, etc.

Il cambiamento è una relazione funzionale: i cambiamenti sono dettati dalle leggi cosmiche.

SAMA RITU è il “trovare equilibrio nel cambio di stagione”. L’Ayurveda consiglia di prevenire determinati disequilibri con trattamenti e i rituali di purificazione. Questo perché farli durante il cambio di stagione facilita il cambiamento.

PRIMAVERA: 21 MARZO – 21 GIUGNO

NATURA La primavera è dominata dagli elementi ACQUA e FUOCO. L’inizio della primavera è dominato da KAPHA (congestione,lentezza).

La tarda primavera è invece dominata da PITTA, il sole scalda la terra e porta crescita della sensazione di fame e desiderio e con l’aumento di possibili eruzioni cutanee.

Solo un corpo pronto al cambiamento sarà forte, sano ed equilibrato, e solo così lo saranno anche la mente e lo spirito.

*******

Durante il workshop vedremo insieme:
* come preparare il corpo all’arrivo della primavera, come rafforzarlo e alimentarlo;
* capiremo quali sono i trattamenti ideali in vista della primavera, quali gli oli da utilizzare e l’alimentazione ideale.

**********

Il Workshop sarà tenuto da:

MURALI NAIR
Nasce in un piccolo villaggio del Kerala, paese natio dell’Ayurveda. Studia, impara e pratica l’Ayurveda nella clinica Sna di Thrissur della famiglia Thaikat Moss. Cresce a contatto con importanti medici indiani da cui apprende direttamente la tecnica del Panchakarma (profonda tecnica di depurazione).
Ha lavorato in clinica per 12 anni diventando presto responsabile degli operatori ayurvedici e dei corsi formativi dove insegna le principali tecniche ayurvediche.
Ha organizzato corsi per studenti stranieri che venivano a sperimentare l’Ayurveda in Kerala.
Si trasferisce in Inghilterra dove per quattro anni gestisce un centro ayurvedico approfondendo il lavoro con le diverse culture e con una diversa modalità di gestire lo stress. Negli anni acquisisce una particolare attenzione alle problematiche fisiche ed emotive dell’Occidente.

ILARIA PALMAS
Nasce a Torino ma i luoghi che raccontano meglio la sua personalità sono l’India e la Sardegna: la prima, terra di grandi scoperte, la seconda terra d’origine.
Si laurea in storia dell’arte, lavora nei musei e nella fotografia fino ad arrivare a lavorare per il Salone Internazionale del Libro di Torino. Inizialmente si occupa della parte commerciale diventando poi Project Manager del Salone. Nel frattempo comincia a viaggiare, soprattutto in India e in tutta l’Asia. Sente sempre più di dover alimentare il suo spirito e di dover imparare a gestire la stressante vita da manager che aveva. Dopo qualche anno arriva un’emicrania che non le permette di fare più nulla e parte nuovamente per l’India dove scopre l’ayurveda, scienza che la cura profondamente.
In India approfondisce lo Yoga Kundalini, studia la danza classica Odissi e Kuchipudi e l’arte marziale Kalari. Nel frattempo comincia a dedicarsi alla conoscenza dell’Ayurveda. Studia in India e in Italia in diverse scuole e seguendo diversi indirizzi, alcuni più medici altri che seguono una formazione più popolare. L’esperienza più bella la vive in un piccolissimo villaggio dell’India dove impara direttamente lo studio delle piante, l’arte del parto, della cucina del massaggio al bambino e dei trattamenti ayurvedici più popolari.Comprende quindi quanto sia importante trasmettere quest’antica scienza in modo semplice e fruibile a tutti. All’inizio combina la sua professione con l’Ayurveda poi decide che è tempo di lasciare tutto e dedicarsi interamente a questa scienza. Comincia a lavorare in Inghilterra e poi torna in Italia dove lavora in diversi centri come operatrice ayurvedica, organizzatrice di eventi che riguardano l’Ayurveda.
**********

Dettagli

Data:
Aprile 7
Ora:
14:30 - 18:30
Costo:
€30,00
Categorie Evento:
,

Organizzatori

Associazione Italiana Reiki
Associazione Shanti Path
Gianluigi Costa
Nadia Ferrara

Luogo

Associazione Shanti Path
Via Alessandro Volta 29
Gaggiano, Milano 20083 Italia
+ Google Maps
Telefono:
3297223672